top of page

Paolo Scudieri

President of Adler Pelzer Group

PAOLO SCUDIERI Nato a Ottaviano (NA) nel 1960, laureato in Ingegneria Industriale. Da maggio 2014 è consigliere di FINCANTIERI S.p.A.

 

     INCARICHI

 

È membro della Giunta nazionale di Confindustria e del comitato ristretto per l’Internazionalizzazione. È inoltre presidente del master dell’auto promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, membro del comitato territoriale di Unicredit e consigliere Acl-Csal (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana). Dal 2005 è Amministratore Unico di Tecnofibre, di OR.A e di AdlerGroup Holding S.r.l., nonché dal 2011 di Sistema Campania S.c.a.r.l. (società inattiva). Dal 2011 è Presidente e Amministratore Delegato di Challenger Foam Italia, al 2012 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Editoriale Il Denaro S.p.A., di AdlerGroup S.p.A. e di Adler EVO S.r.l., dal 2014 di Tecno Tessile Adler S.r.l. e di Anfia Automotive. Ricopre inoltre il ruolo di consigliere di Dattilo – Distretto Alta Tecnologia Trasporti e Logistica S.c.a.r.l. (impresa inattiva). Dal 2013 è Amministratore Delegato di Tramontano S.r.l. e da maggio 2014 siede nel Consiglio di Amministrazione del Banco di Napoli.

 

     CARRIERA

 

Nel 1982 è entrato nell’azienda di famiglia, il Gruppo Adler, che oggi guida con il ruolo di Amministratore Delegato. Nel 2007 è stato nominato Cavaliere del Lavoro, settore Industria. Nel 2009 ha lanciato il marchio Abarth Tales entrando nel settore della moda. Nel 2011 ha ricevuto la nomina NIAF (National Italian American Foundation), quale migliore imprenditore italo-americano ed ha vinto il Podio Ferrari, nella sezione Eccellenza Italiana, premio che la casa automobilistica riconosce ai propri fornitori. Ha ricevuto inoltre l’UK-Italy Business Awards 2012, riconoscimento riservato dal Governo inglese all’eccellenza italiana presente oltremanica e nel 2013 si è aggiudicato il Premio Leonardo Qualità Italia. Ha ottenuto inoltre diversi riconoscimenti internazionali tra cui il Premio Internazionale Qualitas, Gazzelle Poland, Award General Motors, Premio Mediceo Innovazione e Sviluppo. È stato anche vicepresidente dell’Unione Industriali di Napoli, con delega all’Internazionalizzazione

bottom of page